‘’PER NON DIMENTICARE’’

Il 3 e 4 ottobre 2019, presso il secondo istituto comprensivo di giarre, si e’ celebrata la giornata dedicata ai viaggi di speranza e morte nel mediterraneo. l’iniziativa, a cui hanno aderito tutti i segmenti scolastici con  circa 850 partecipanti, si e’ svolta all’insegna della lettura di testi, albi illustrati,racconti e cronache, del dramma  di quanto e’ accaduto e continua ad accadere nel nostro mare tra l’indifferenza e l’egoismo di molti.la visione di documentari,riprese filmate dal vivo,lettura di poesie e interviste ai profughi che scappano dalla guerra, dalla poverta’,dalla morte, intraprendendo un lungo viaggio tra sofferenze,fatiche e.speranze, ha sollecitato nei ragazzi riflessioni e domande.

Le iniziative nel nostro Istituto sono state tante e diversificate e tutte originali e degne di menzione. Nel plesso “Mons. Alessi” si sono svolti laboratori di lettura  collettiva, laboratori di scrittura creativa e di arte. Le classi quarte e quinte hanno sviluppato un percorso pieno di spunti e attività a cui ha contribuito la docente di lingua inglese Maugeri Carmen che, quale volontaria nell’inizativa proposta, ha letto agli alunni delle due classi un testo di R .Piumini ’’L’acqua del Mediterraneo” che in alcune parti è stato volutamente letto in lingua inglese attuando così un percorso ’’CLIL’’. Le docenti Bonfiglio C. e Messina C. dopo la lettura hanno avviato percorsi di scrittura creativa che, partendo dal ’’brainstorming’’, dalle  parole incisive e forti di  questa esperienza, hanno prodotto con gli alunni brevi testi narrativi e poetici sull’argomento oltre a realizzare insieme un grande pannello che attraverso le illustrazioni narra il dramma del Mediterraneo.