Presentazione

L’Istituto è nato nell’anno scolastico 2012/2013, dall’unione del III Circolo Didattico di Giarre con i plessi di scuola primaria e secondaria della frazione di Trepunti, a seguito e per gli effetti dell’applicazione del D.A. n. 806 del Marzo 2012 sulla riorganizzazione della rete scolastica in Sicilia.  Dall’anno scolastico 2013/2014 il Secondo Istituto Comprensivo si è ulteriormente ampliato con l’aggregazione del plesso di Scuola Secondaria di primo grado, in seguito denominata “R. Levi Montalcini”, comprendente 13  classi.

L’Istituto Comprensivo istituisce un rapporto privilegiato con il territorio e con la sua comunità, che dalla   scuola si attende:

      un’offerta formativa qualificata

      un contesto positivo di aggregazione e integrazione degli alunni

      l’acquisizione di competenze e valori per gli alunni

      l’opportunità di concrete collaborazioni con il territorio 

      la valorizzazione del patrimonio culturale locale 

      la maturazione del senso di appartenenza alla comunità 

 

Pertanto la scuola si assume la responsabilità e l’impegno:

  • della valenza qualitativa delle attività educative;
  • di organizzare momenti di continuità educativa con la famiglia ed il territorio, e tra i diversi ordini di scuola;
  • di riferirsi a criteri di validità culturale e funzionalità educativa nella scelta dei libri di testo o del materiale ;
  •       di articolare il tempo scolastico secondo ritmi adeguati all’età, alle capacità di apprendimento ed in relazione alla distribuzione degli impegni giornalieri e settimanali.

 

Il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto dell’Istituto, in rappresentanza dei docenti, degli alunni e delle loro famiglie, del personale non docente e della Dirigente scolastica, si impegnano pertanto a continuare a promuovere nei prossimi anni, collegialmente ed individualmente, una scuola di qualità che risponda alle caratteristiche descritte.

 

Le aspettative e le richieste prioritarie dei genitori di tutti i gradi di scuola sono le seguenti:

  • trasmettere valori sociali e morali
  • formare gli alunni ai valori della cittadinanza e della convivenza civile
  • valorizzare le potenzialità  attraverso l’approfondimento delle discipline scolastiche
  • tener conto dei bisogni e degli interessi degli alunni
  • fornire una preparazione adeguata anche con l’utilizzo di metodologie innovative
  • motivare ad apprendere
  • sviluppare le capacità di stare/lavorare in gruppo
  • incentivare il dialogo con gli alunni
  • Fondamentale per definire l’identità della Scuola  è l’integrazione di mission, la “ragione esistenziale” di un istituto, valori, che fanno da collante nelle relazioni umane all’interno della scuola, e vision, l’insieme delle strategie da mettere in atto affinché la vision possa essere realizzata

VISION E MISSION DELL’ISTITUTO

“E’ un momento positivo dell’attività conoscitiva perché solleva dal rumore quotidiano, può essere   definito il contesto della proiezione nel futuro: l’intelligenza visionaria cerca di vedere in anticipo la   realtà che ancora non c’è e che è prossima a venire”. (John P. Kotter)

La “vision” rappresenta la direzione, la meta verso cui ci si intende muovere e la proiezione delle aspettative relative a ciò che la nostra scuola dovrebbe essere in futuro. La condivisione della “vision” diventa pertanto un processo di identificazione di qualità di sfondo relative alla scuola vista in proiezione futura

LA NOSTRA SCUOLA si pone l’obiettivo di essere:

  • una scuola inclusiva, attenta a supportare le diverse fragilità e nello stesso tempo a valorizzare le eccellenze, una scuola che valorizzi le differenze, favorisca l’incontro tra culture diverse e differenti realtà sociali del territorio
  • una scuola che accoglie, in grado di rendere motivante e gratificante l’acquisizione del sapere, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno
  • una scuola formativa in grado di promuovere nell’alunno, attraverso la pluralità dei saperi, dei progetti e delle esperienze, l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze per operare scelte consapevoli e responsabili, nel proseguo degli studi e nella vita quotidiana
  • una scuola aperta, come laboratorio permanente di ricerca di sperimentazione e innovazione didattica, come comunità attiva rivolta anche al territorio in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.
  • una scuola per la cittadinanza attiva e democratica che valorizzi l’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra culture, la cura dei beni comuni, dell’ambiente, nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno. una scuola attuale, capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita, di progettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, nella piena valorizzazione dei contributi specifici che i diversi attori sociali interni ed esterni alla scuola sapranno offrire.

La “MISSION” dell’Istituto Comprensivo si declina lungo i seguenti assi:

  • La scuola promuove l’accoglienza e l’attenzione ai bisogni di tutti e di ciascuno per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, sostiene le diverse forme di fragilità e di svantaggio, lavora per la valorizzazione delle eccellenze anche attraverso la personalizzazione del curricolo e la proposta di segmenti didattici integrativi.
  •  La scuola è centro di cultura permanente, che collabora con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche del territorio e che promuove il dialogo e l’interazione con le famiglie.
  •  La scuola promuove la logica della qualità, del miglioramento continuo e della rendicontazione sociale, non come fine ma come mezzo per riflettere e approntare le azioni necessarie per lo sviluppo negli studenti di competenze e apprendimenti di qualità.
  •  La scuola persegue mediante le forme di flessibilità dell’autonomia didattica e organizzativa la piena realizzazione del curricolo d’istituto.
  •  La scuola si propone come un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità formative e di istruzione permanente dei cittadini.
  • La scuola agisce per la valorizzazione della comunità professionale scolastica, anche con adeguati percorsi di formazione, nel rispetto della libertà d’insegnamento, del pluralismo delle metodologie e del confronto tra docenti.
  • La scuola promuove l’innovazione tecnologica, il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali volti a migliorare i processi di innovazione, l’adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per la governance, la formazione dei docenti e del personale per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale, il potenziamento delle infrastrutture di rete. 

 

 

PLESSI SCOLASTICI

 

  • N. 5 di Scuola dell’Infanzia, di cui due, il plesso “C. Collodi” e il plesso “M. Montessori, sono situati in zone centrali di Giarre.
  • N.5 di Scuola Primaria, di cui due situati in zone centrali di Giarre, il plesso “ San Giovanni Bosco” e il plesso “Monsignor Alessi”.
  • N.2 di Scuola Secondaria di primo grado situati uno a Giarre in via Libertà ed uno nella frazione di Trepunti.

Per quanto riguarda gli altri plessi, due sono situati nella frazione di Carruba (il plesso “ S. Domenico Savio ” per la scuola primaria ed il plesso “ Agazzi “per la scuola dell’infanzia), due nella frazione di Altarello,  che ospita il plesso “Lambruschini”  per la scuola primaria e il plesso “J. Piaget ” per la scuola dell’infanzia, due  nella frazione di Trepunti (il plesso di scuola dell’infanzia “ R. Cousinet”, il plesso di scuola primaria Giovanni XXIII).

  

Popolazione scolastica


La popolazione scolastica, relativa ai tre ordini di scuola, è costituita da 1225 alunni, di cui 668 nella Primaria e 306 nella Secondaria, provenienti da un contesto socio-culturale -economico medio che, pur essendo eterogeneo, offre, nel complesso, stimoli e sostegni per le attività scolastiche. Non sono presenti gruppi con caratteristiche particolari dal punto di vista socio-economico-culturale.

E’ nettamente superiore ai riferimenti regionali e a quelli nazionali il numero di studenti della Primaria con disabilità certificata. E’ di poco inferiore ai riferimenti nazionali la percentuale di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. L’incidenza degli alunni stranieri, in percentuale inferiore ai livelli di riferimento, corrisponde al 2,8% nella Primaria e al 2,4% nella Secondaria. La percentuale di variabilità dell’indice ESCS rilevata nell’a. s. 2022/2023 tra le classi è nettamente inferiore ai valori di riferimento nazionali.

E’ di poco superiore ai livelli di riferimento il numero di alunni che provengono da situazioni di particolare svantaggio socio – economico culturale. Si evidenzia la presenza di un numero esiguo di alunni che, avendo un genitore straniero, hanno un legame culturale non ancora consolidato con il nostro Paese.


Territorio e capitale sociale


La percentuale di cittadini stranieri presenti su Giarre è del 4,5% (dati ISTAT 2021). con una prevalenza di cittadini rumeni e filippini, impegnati nei lavori di supporto alle famiglie e relativi all’assistenza a disabili e anziani. Il tasso di disoccupazione maschile si approssima al 20%. Il territorio si connota per la vocazione commerciale e Artigianale. Relativamente ai Centri Territoriali Permanenti per l’educazione, l’istruzione e la formazione in età adulta, in città è operativo il CPIA 2. Giarre è uno dei centri più dinamici della provincia soprattutto per quanto riguarda il commercio di primizie, di frutta e ortaggi, la viticoltura e l’agrumicoltura. L’industria è presente nei settori della pastificazione, meccanico, estrattivo e dei materiali da costruzione. Tali settori sono stati investiti dalla crisi correlata alla pandemia. Sono numerosi gli enti e le associazioni per quanto concerne i settori culturali, ricreativi, sportivi, l’assistenza e recupero dei disabili e il volontariato. La Protezione Civile, il WWF, l’associazione sportiva UISP, i medici della ASP, Legambiente, i Servizi Sociali e alcune associazioni di volontariato hanno collaborato con l’Istituzione scolastica, mettendo a disposizione le loro competenze. Giarre è inoltre sede di uffici territoriali come INPS, Agenzia delle entrate e scuole secondarie di secondo grado. La maggior parte dei Plessi scolastici è raggiungibile anche con i mezzi pubblici.


Risorse economiche e materiali

Tutte le classi dell’Istituto sono dotate di LIM, computer e di connessione alla rete internet consentendo ai docenti l’uso delle nuove tecnologie nella didattica La Scuola è dotata di porte antipanico per tutti gli edifici, di scale di sicurezza esterne, rampe e ascensori per qualche edificio. Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili. Le risorse disponibili sono quelle della regione Sicilia per il funzionamento amministrativo e didattico, per la manutenzione ordinaria della Scuola, dei contributi volontari delle famiglie e delle imprese, quali comodati d’uso di locali della Scuola. Altre risorse provengono dalla partecipazione ai progetti finanziati dal MI, dalla Comunità Europea e dalla regione che consentono la strutturazione di nuovi spazi destinati alla didattica. La Scuola, relativamente agli alunni con particolari situazioni di svantaggio, offre la possibilità del prestito librario. Alcune famiglie di alunni degli anni passati mettono a disposizione della Scuola i libri.
In alcuni plessi dell”Istituto sono presenti spazi laboratoriali, biblioteche (classica e informatizzata) e due palestre. Gli edifici non sono provvisti di dotazioni specifiche per la disabilita’ sensoriale. 

 

 RISORSE PROFESSIONALI

 

Distribuzione dei docenti per tipologia di contratto

 

 

Distribuzione dei docenti a T.I. per anzianità nel ruolo di appartenenza (riferita all’ultimo ruolo)

 

Risorse professionali

I docenti presenti nella scuola hanno in larga maggioranza un contratto a tempo indeterminato per un numero maggiore di anni 5 di servizio (circa il 90%); relativamente al personale ATA la percentuale è del 75%. Ciò denota e garantisce stabilità, continuità nell’operato ed esperienza adeguate. La grande esperienza della Dirigente contribuisce ad assicurare competenza ed equilibrio nella guida. Il tipo di incarico del Direttore dei servizi generali e amministrativi in servizio nella scuola è effettivo. Le competenze professionali e i titoli posseduti dai docenti hanno una ricaduta positiva nella didattica e consentono di individuare figure esperte in alcune aree della formazione e nei corsi PON; esse coinvolgono vari ambiti tra i quali le certificazioni linguistiche, informatiche e la formazione specifica sull’inclusione. I docenti di sostegno svolgono attività sistematica di osservazione dell’alunno con interventi calibrati, della classe e più in generale dei contesti in cui avviene il processo di inclusione attraverso momenti di impegno diretto con l’alunno e momenti educativi, anche attraverso le attività laboratoriali del gruppo classe, adottando le adeguate strategie. La scuola si avvale di assistenti all’autonomia e alla comunicazione che orientano gli obiettivi di intervento allo sviluppo di competenze e di relazioni efficaci all’interno del contesto scolastico, coordinandosi con i docenti curricolari e di sostegno e con le famigliInizio modulo

Istituto principale

II IST. COMPRENSIVO “S.G.BOSCO

Indirizzo

PIAZZA S.G. BOSCO, N. 1 GIARRE    – 95014 GIARRE

Codice

CTIC8AZ00A – (Istituto principale)

Telefono

095930760

Fax

095930760

Email

CTIC8AZ00A@istruzione.it

Pec

ctic8az00a@pec.istruzione.it

Sito web

PLESSI/SCUOLE

 

CARLO COLLODI 

Codice  Meccanografico:   CTAA8AZ05B
SCUOLA DELL’INFANZIA

Indirizzo:
VIA SIRACUSA, 1- GIARRE 95014 GIARRE

JEAN PIAGET 

Codice  Meccanografico:    CTAA8AZ06C
SCUOLA DELL’INFANZIA

Indirizzo:
VIA STRADA, 17 ALTARELLO      -95010 GIARRE- 95010   CT

ROSA AGAZZI 

Codice  Meccanografico:  CTAA8AZ07D
SCUOLA DELL’INFANZIA

Indirizzo:
VIA S.GIUSEPPE, 1   – FRAZIONE  CARRUBA   – 95010 GIARRE   CT

ROGER COUSINET 

Codice Meccanografico:  CTAA8AZ08E
SCUOLA DELL’INFANZIA

Indirizzo:
VIA GIUSEPPE GIUSTI, 14  – FRAZ. TREPUNTI   – 95010 GIARRE  CT

MARIA MONTESSORI 

Codice Meccanografico:   CTAA8AZ09G
SCUOLA DELL’INFANZIA

Indirizzo:
Indirizzo: Piazza S.G. Bosco    – 95014 GIARRE

TREPUNTI 

Codice Meccanografico: CTEE8AZ04GO
SCUOLA  PRIMARIA

Indirizzo:
VIA GIUSTI7  FRAZ. TREPUNTI 

M.ALESSI 

Codice  Meccanografico:   CTEE8AZ05L
SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo:
PIAZZA RAGUSA GIARRE    – 95014 GIARRE  CT

LAMBRUSCHINI 

Codice  Meccanografico:   CTEE8AZ06N
SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo:
VIA STRADA 17 – ALTARELLO   95010 GIARRE  CT

SAN DOMENICO SAVIO 

Codice  Meccanografico:     CTEE8AZ07P
SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo:
VIA S.MARTINO 42   -FRAZ. CARRUBA 95010 GIARRE   CT

S.G.BOSCO 

Codice  Meccanografico:  CTEE8AZ08Q
SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo:
PIAZZA S.G.BOSCO ,1      95014 GIARRE   CT

II IST.COMPRENSIVO “S.G.BOSCO” 

Codice  Meccanografico:  CTMM8AZ01B 

Scuola: SECONDARIA I GRADO

Indirizzi:

-VIALE LIBERTA’,151-  95014 GIARRE

-VIA GIUSTI, 45    – TREPUNTI