“LIBRI IN…RETE”

È stata pubblicata nel sito del MIUR-CEPELL, per il secondo anno consecutivo, la nuova proposta articolata dal Secondo Istituto Comprensivo di Giarre in relazione all’iniziativa “Libriamoci 2019” che suggeriva come tema di lettura “Salviamo il pianeta”.

L’attività dal titolo “libri in rete” si svolgerà nelle date 12/13 novembre 2019.  Gli alunni di ogni ordine e grado del Secondo Istituto saranno coinvolti in un percorso di lettura avvincente che ha lo scopo di contagiare gli altri nella narrazione e…… da completare lungo un viaggio. Protagonisti iniziali saranno i bambini della scuola dell’infanzia, coinvolti nel raccontare anche attraverso i disegni, che dovranno consegnare il libro ascoltato o letto, legandolo ad una rete da pesca, ai bambini della classe successiva.

Il percorso così avviato, continuerà con gli altri bambini delle classi successive che racconteranno e “impiglieranno” il libro letto nella rete trascinata dai compagni e così di seguito fino a concludersi con le classi della scuola secondaria di primo grado. Si realizzerà così un percorso di continuità e di unitarietà del progetto. La rete così piena di libri sarà esposta per consentire alla nostra Dirigente, ai docenti, al personale ATA e ai genitori di annodare un libro, di cui vorrebbero consigliare la lettura, nelle rete, simulando cosi “una pesca meravigliosa” e regalando i testi impigliati nella rete alla biblioteca dell’Istituto.