GIORNATA INFORMATIVA SULLE IDEE DEL MOVIMENTO AVANGUARDIE EDUCATIVE

Le docenti Anastasi L, Anastasi P., Di Francesco M. E. del II I.C. “S. G. Bosco”di Giarre, hanno partecipato alla giornata informativa sulle Idee del Movimento Avanguardie Educative che si è svolta il 15 novembre dalle ore 11.30 alle ore 18.00 presso la sede centrale dell’I.C. “Giovanni XXIII” ad Acireale.

I lavori sono stati aperti dalla DS Alfina Bertè che ha salutato gli oltre 160 presenti tra docenti e Dirigenti e ha presentato il suo modello di scuola innovativa. Sono seguiti gli interventi del sindaco di Acireale Stefano Alì e dell’ispettrice dell’USR Sicilia Patrizia Fasulo e il collegamento in diretta con la Dott.ssa Mughini dell’INDIRE.

Durante la giornata, attraverso i “tavoli tematici” sono state presentate le idee di AE attuate nel territorio: “Dentro Fuori la Scuola, Service Learning”, “Apprendimento Differenziato”, “Aule Laboratorio Disciplinari”, “Debate”, “Flipped Classroom”, “Apprendimento Autonomo e peer tutoring”, “Make Learning and Thinking Visible”.

L’evento ha dato l’opportunità alle docenti del II I.C. “S. G. Bosco”di conoscere meglio la realtà del Movimento Avanguardie educative e ha aperto la strada ad una sperimentazione che quest’anno coinvolgerà alcune classi di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado.